ITALICUS Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, celebra la bellezza dei patrimoni artistici italiani attraverso un format di attività itineranti.

Torna “Art of ITALICUS“, il progetto che nasce per presentare un aperitivo dal gusto singolare caratterizzato dagli aromi del Rosolio, prodotto storico del Rinascimento Italiano. Dopo Milano, Roma è stata la seconda tappa di questa speciale cocktail experience.

ITALICUS Rosolio di Bergamotto 03
ITALICUS Rosolio di Bergamotto

Si è tenuto il 17 novembre l’evento di presentazione di ITALICUS negli spazi del W Rome con il padrone di casa Emanuele Broccatelli. L’hotel che sorge a due passi dalla scalinata di Piazza di Spagna e dalle boutique di via Condotti, incarna perfettamente l’immagine coordinata del brand portando un rinnovato senso di energia e dinamicità alla Città Eterna.

Durante la serata gli ospiti si sono immersi nell’immaginario ITALICUS compiendo un viaggio sensoriale e gustativo dal nord al sud Italia: un percorso alla ricerca di ingredienti preziosi con cui immaginare nuove declinazioni dell’originale bevanda della “Corte dei Re“.

A PROPOSITO DI ITALICUS

Lanciato nel 2016 dalla mente creativa di Giuseppe Gallo presso il Savoy Hotel di Londra, ITALICUS (link) è uno degli aperitivi più premiati a livello globale. Realizzato con ingredienti naturali e di alta qualità, arricchito da note di bergamotto calabrese, ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Un ‘Arte incapsulata in forma liquida” per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”.

La Bottiglia, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell’etichetta è stata disegnata da Stranger & Stranger (autorità del pack designing nel mondo). Il suo design incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.

Il richiamo all’italianità è chiaro anche nel design artistico che si ispira sia all’epoca romanica che al periodo del Rinascimento. Sul tappo, lavorato e decorato artigianalmente, è rappresentato il Dio Bacco disegnato come l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci.

ITALICUS W ROME 2
ITALICUS W ROME

ITALICUS IN MISCELAZIONE

ITALICUS si presta molto bene da bere liscio, con ghiaccio o in miscelazione, durante l’aperitivo come cocktail. Grazie alla sua unicità, ITALICUS è già stato protagonista indiscusso di vari cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS, che hanno portato nei locali più di tendenza. Ecco alcuni esempi:

  • ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS e Prosecco o Champagne;
  • NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto;
  • Spritz ITALICUS CUP con soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare, che, con il suo gusto fresco e le delicate note agrumate del pompelmo rosa, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.

PREMI

ITALICUS Rosolio di Bergamotto è l’aperitivo più premiato con oltre 40 riconoscimenti prestigiosi e medaglie d’oro, da ultimo ha ricevuto il Best New Product at Tales of the Cocktail USA, la Gold Medal Design Bartenders Brand Awards 2021 e per il terzo anno consecutivo il premio come Top Trending Brand by Drink International (2021, 2020 e 2019). Ha ricevuto nel 2021 l’Ampolla d’Oro di Spirito Autoctono.

Ulteriori riconoscimenti includono: Best New Spirit 2017 nel Tales of the Cocktail Spirited Awards, Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; Miglior prodotto – FIBAR 2017; Medaglia d’oro – Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy – Harpers Design 2017; Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016.