Aziende Whisky

E’ Pallini Spa, il distributore in Italia di Daftmill

Daftmill distilleria 2

Dalle Lowland scozzesi la limited edition del DAFTMILL 2008 Winter Batch Release: in Italia 300 le bottiglie per collezionisti, distribuite da Pallini Spa.

Durante il Whisky Festival di Roma, abbiamo avuto la fortuna di mettere il naso sulla Winter Daftmill 2008 che vi presentiamo oggi su Cocktail&the City. Sláinte!

La distilleria Daftmill

Situata nella zona del Fife, contea storica della Scozia compresa tra il fiordo di Tay ed il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord, Daftmill è una delle più piccole distillerie scozzese con le sue 100 botti l’anno.

Fondata in 2005 dai fratelli Francis e Ian Cuthbert -la cui famiglia coltiva orzo dagli anni Ottanta- ciò che rende unico l’azienda è il suo metodo di produzione tradizionale: infatti, la Daftmill è una distilleria agricola a tutti gli effetti. Una storia un po’ fuori schermo che ci ha particolarmente colpita ed interessata.

Il loro Whisky viene prodotto utilizzando esclusivamente tutto l’orzo coltivato da Francis nella fattoria di famiglia. Dotato di un alambicco da 3000 litri e un alambicco da 2000 litri, produce l’equivalente di circa 100 botti l’anno. La distillazione avviene due volte all’anno nei periodi di quiete dell’azienda familiare, in inverno e durante l’estate. Sebbene questo ciclo di produzione stagionale sia diventato ad oggi unico tra i distillatori, esso risale invece al 1800, quando gli agricoltori coltivavano l’orzo direttamente nella propria azienda agricola solo pochi mesi all’anno

Inoltre, la Daftmill è anche l’unica distilleria in Scozia che può utilizzare la definizione di “Single Estate Farm Distillery“.

Caratteristiche della Daftmill Winter 2008

E’ stato rilasciata sul mercato una speciale edizione. Tra le varie release di questo whisky, il Daftmill Winter 2008. Imbottigliato nel 2020, sono state prodotte sei mille bottiglie tra cui trecento a destinazione del mercato italiano, al prezzo di 190€. Questa limited edition è venduta dalla Berry Bros.& Rudd, incaricata di distribuirle in tutto il mondo. In Italia mentre è distribuito da Pallini Spa.

Il Daftmill Winter 2008 ha bisogno di tempo per svegliarsi. Dal colore oro brillante, si presenta inizialmente al naso “timido” ma ben presto sprigiona profumi di frutta fresca tropicale, di mango, con aromi persistenti di fichi secchi e tabacco. Il sorso è speziato, con profumi di scorza di limone che si sviluppano in morbidezza accompagnati da note di caramello. Nel finale emergono i sentori delle botti di sherry, che regalano un aroma unico e ondate di pan di zenzero speziate, fresche e persistenti.

Essendo un distillato versatile, può essere sorseggiato liscio o miscelato.

Maggiori informazioni

www.pallini.com
www.facebook.com/pallinispa
www.instagram.com/pallinispa
www.daftmill.com