Eventi & Novità

Del Maguey, ultima Tappa del tour “Guess Who’s Back” a Roma

Il mezcal messicano è attualmente il distillato che ha registrato il più alto tasso di crescita nel panorama mondiale. La distilleria Del Maguey si pone come un leader del settore, essendo stato votato come il mezcal più venduto dai 100 migliori bartender e label owner di oltre 35 paesi. La fama non è affatto usurpata. Il mezcal VIDA infatti, viene prodotto dalla Del Maguey rispecchiando i metodi di produzione tradizionali dei piccoli agricoltori dei villaggi della regione dell’ Oaxaca, in Mexico, nel pieno rispetto del territorio e della qualità di base del prodotto. 

In Italia è distribuito da Pernod Ricard, azienda leader nella distribuzione di vini ed alcolici che detiene l’esclusiva del brand per il nostro paese e che ha recentemente deciso di promuovere un tour itinerante lungo tutta la penisola: “Guess Who’s Back“.

Del Maguey

Una serie di appuntamenti volti a far conoscere il brand ed in particolare la filosofia tradizionalmente legata alla consumazione del mezcal, riassunta nell’iconico claim “ Sip it, Don’t Shot It” vale a dire “sorseggialo, non berlo tutto d’un fiato”

L’ultima tappa del tour coinvolgerà il noto cocktail bar romano, Blind Pig, officiato direttamente dal Brand Ambassador Filippo Gaeta che terrà una masterclass aperta a tutti e sarà accompagnato dal bartender resident Egidio Fidanza. Special guest della serata, il barman Claudio Romano del BARRIL (Napoli).

Mattia Ria e Egidio Fidanza, proprietari del Blind Pig (Roma)

Gli eventi del Tour

Il tour si snoda in cinque tappe. Inizio il 15 Marzo alla Santeria di Milano, occasione in cui sono stati peraltro ospitati anche i ragazzi del Blind Pig di Roma di Egidio Fidanza dove il tour si sarebbe poi concluso – proprio per dare un senso di circolarità all’evento. 

La Santeria

Ha quindi poi toccato le città di Bologna (31/03/2022), Firenze (21/04/2022), Napoli (05/05/2022) per andare a chiudere il prossimo 19 maggio presso il Blind Big di Roma con guest Claudio Romano del BARRIL (NA).

Ogni tappa del tour, ha proposto una propria drink list, studiata ad hoc per esaltare il carattere unico del Single Village Mezcal di Del Maguey. La selezione musicale a tema è stata a cura da Fabrizio Sala. Full immersion nella “Mezcal Culture” messicana con gadget e gift per tutti gli avventori. Non solo formazione con la masterclass di Filippo Gaeta ma anche un momento di divertimento e di pura convivialità, in perfetto stile messicano.

Per rimanere sempre aggiornati sul Tour, seguite le pagine social dei locali e gli hashtag ufficiali #DelMaguey #GuessWhosBackTour #GreenWall #micopitas.

Tutto quello che dovete sapere su Del Maguey

Il marchio Del Maguey è stato depositato nel 1995 dall’artista e imprenditore Ron Cooper.  Il mezcal prodotto dal brand viene distillato dall’agave “espadin” presso un piccolo villaggio isolato nello stato di Oaxaca e gode per questo di certificazione “biologica“ e “naturale”. Dal momento che l’intero processo di distillazione si svolge in loco, il mezcal porta il nome del villaggio dove viene prodotto. Tra l’altro ciò avviene all’interno di un quadro di eco-sostenibilità in modo da salvaguardare il territorio e l’autenticità originaria del prodotto.

Ron Cooper

Del Maguey nasce infatti dall’esperienza e dal lavoro congiunto dei produttori messicani Zapotec che vivono nel Sud del Paese, più precisamente nei villaggi di Oaxaca e Puebla, e custodiscono i segreti della produzione di Mezcal tramandati da generazioni. 

 La qualità del distillato emerge proprio grazie a tutta una serie di differenze e una gamma di sfumature interpretative che fanno capo alle consuetudini di una piccola comunità, al suolo materiale di coltivazione delle piante, alla varietà particolare di agave, ai modi e ai tempi di lavorazione. Va da sé che si tratti di un’etichetta che pretende differenziarsi nettamente dalla produzione industriale omologata. 

Il portfolio mondiale del brand vanta attualmente ben 23 espressioni, che corrispondono ai distillati provenienti da altrettanti villaggi disseminati nelle regioni di Oxaca e Puebla – una produzione Single Village – ognuna con caratteristiche e sfumature di gusto proprie e peculiari.

Sul mercato italiano ad oggi ve ne sono a disposizione sei, acquistabili sui migliori portali di e-commerce dedicati agli amanti del buon bere come Tannico, Vino.com e Drinks&Co.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.