Il Circolo ARTEnoize apre nel 2010, nel quartiere di Centocelle, da un’idea di Chiara Titone, a cui si aggiunse alcuni mesi dopo sua sorella Francesca. Quando aprirono il cocktail bar, Centocelle non era ancora sotto i riflettori del panorama enogastronomico. Ma facciamo qualche passo indietro e scopriamo la storia del Circolo ARTEnoize.
Quando nasce il progetto
ARTEnoize nacque almeno 9 anni prima dell’apertura in Via Tor de Schiavi, ed era strutturato come un circolo Arci con uno spazio bar. Per anni è stato un punto di riferimento per i ventenni del quartiere. Un luogo di aggregazione dove si poteva ballare oppure assistere a concerti gratuitamente, possiamo citare alcuni artisti che si sono susseguiti nel salotto ARTEnoize: Luca Spaggiari, Renzo Picchi, i Le-Li, Stefano Migneco, Tiedbelly, Giovanni Del Grillo, la Ryan o’ Reilly una band londinese e tantissimi altri.
Il cambiamento
Il momento di svolta che ha trasformato questo circolo Arci in un cocktail bar è arrivato con un Bartender italiano che ha viaggiava e lavorato in molti Paesi del mondo, Massimiliano Zitti, attualmente barman presso il MOTHER Cocktail Bar in Canada.
“Ospitalità, attenzione per il gusto, il sapere dosare ed utilizzare i giusti ingredienti e soprattutto cercare il sorriso sul volto di chi assaggia i nostri cocktail” – così Chiara descrive i suoi nuovi obiettivi, attraverso gli insegnamenti di Massimiliano.
Il progetto quindi cambia, pur conservando l’amore per la musica, che è sempre la fonte di ispirazione nei loro drink, si trasferiscono in nuova location sempre a Centocelle e da qui nasce il Circolo ARTEnoize.
“Il nostro team è tutto al femminile: al bancone c’è Francesca, in cucina Chiara e poi c’è Agnese che si divide tra la sala e la macchina fotografica. Da noi si mangia e si beve, si ascolta buona musica, e i clienti hanno sempre a disposizione libri e fumetti, la nostra grande passione. ARTE perché non c’è mai mancata la vena artistica, NOIZE perché ci piace fare le cose facendo sempre tanto rumore. ” Enjoy”
Chiara e francesca titone
Delinquente, la ricetta del Circolo ARTEnoize per un aperitivo o dopocena
Ingredienti
- 1 bicchiere di Tumbler basso
- 1 tazzina Punt e mes
- 1 tazzina Bitter Campari
- 4 cucchiaini di Liquore al Rabarbaro (è possibile trovare il Rabarbaro Zucca al supermercato)
- 1 cucchiaino di Fernet Branca
- 1 peel d’arancia
- 1 peel di limone
- 1 peel di lime
Accessori utili per riprodurre a casa il drink
- 1 cucchiaino
- 1 tazzina da caffè
- 1 stecco lungo da spiedino per il mixing spoon
- Il peel potete ottenerlo con un semplice pelapatate, attenti a prendere solo la parte colorata dell’agrume
Realizzazione
Freddiamo il nostro bicchiere, mettendo il ghiaccio dentro poi girate con lo stecco e svuotate il bicchiere.
Versate tutti gli ingredienti. Riempite il bicchiere di ghiaccio e mescolate con lo stecco per 30 secondi.
Aggiungete i peel di agrumi and drink.