Alla scoperta dei migliori cocktail bar di Lecce

Alla scoperta dei migliori cocktail bar di Lecce

Tappa imperdibile di ogni viaggio nel cuore del Salento è la “Signora del Barocco“. Tra i vicoli del centro storico di Lecce, la mixology è in fermento. Insieme al fotografo Angelo Ferrillo, abbiamo selezionato con cura, quattro cocktail bar leccese dove poter passare una serata estiva in compagnia di amici o per un incontro speciale.

Quanto Basta Lecce

Via Marco Basseo, 38 – 73100 Lecce. Telefono: 347 008 3176

Punto di riferimento in città, il Quanto Basta nasce da un’idea di Diego Melorio e Andrea Carlucci. Uno street bar di 37 mq situato a pochi metri a piedi dalla famosa Cattedrale dell’Assunta. A due anni della sua apertura, il Quanto Basta venne eletto “miglior cocktail bar d’Italia” (2015) da BarGiornale e nel 2019 come “miglior bar team dell’anno“.

Il Q.B. è un locale piccolo, o come si direbbe quanto basta, molto cool, poco appariscente, composto da una squadra preparata ed accogliente. La drink list è essenziale. I cocktail proposti sono rapidi da eseguire, i gran classici della mixology sono serviti a regola d’arte, e non da meno, per i clienti più desiderosi, la possibilità di degustare cocktail “cuciti” su misura.

Sito.

Mezzo Spirito

Via Benedetto Cairoli, 19 – 73100 Lecce. Telefono: 328 088 2474

Altra insegna molto gettonata in città è quella del Mezzo Spirito, cocktail bar dove la miscelazione viene onorata ogni giorno attraverso la scelta di ingredienti semplice e una curata ricerca per portare in tavola drink saporiti ed equilibrati.

Lasciatevi coccolare e guidare dall’esperienza e dalla fantasia di Danilo De Rinaldis, barman del Mezzo Spirito, che miscela sapientemente gli ingredienti per servirvi un’emozione in un bicchiere.

Sito.

La Tipografia

Via degli Ammirati, 14– 73100 Lecce. Telefono: 328 898 2815.

Incastonato tra la Piazzetta Raimondello Orsini ed il Teatro Romano, si trova “La Tipografia. Un cocktail bar dal profumo barocco ed al contempo moderno, dove trascorrere il tempo libero in compagnia degustando un’ottima selezione di drink scelti e selezionati da Angela, head bartender.

Sito.

Saloon Keeper 1933

Piazzetta Chiesa Greca 3a -73100 Lecce. Telefono: 328 088 2474.

In uno scorcio cinquecentesco tra i vicoli di Lecce, il Saloon Keeper 1933. Varcando la porta d’ingresso, ci si sente avvolto da un’ipnotica atmosfera dettata da luci soffuse che creano un certo alone di mistero. Sospesi nel tempo, il consiglio è quello di concedersi una certa lentezza e lasciarsi coinvolgere in un turbinio di emozioni.

Quella di Saloon Keeper 1933 è un’esperienza a 360 gradi, a partire dall’accoglienza e dall’ambiente. La miscelazione è curata dal bar manager Davide De Francesco. La drink list proposta si ispira ai ricordi, alle esperienze e alle conoscenze del team per dare vita a cocktail classici reinterpretati in chiave moderna.

Sito.

Ph. Credit: Angelo Ferrillo

1656588581912 Previous post “Il jungle Bird”, la ricetta di Pierluigi Soccodato
Rum Rinaldi 1957 Pulejo ristorante Next post A tavola col rum: 5 piatti firmati Puleio abbinati a 5 distillati di Rinaldi1957